Azienda

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Amministrazioni Condominiali Fiorelli vanta una lunga esperienza nella gestione di immobili, rispettando fedelmente quanto stabilito da apposite norme che disciplinano il settore.

 

 

 

I compiti che più frequentemente lo studio è chiamato a gestire sono:

  • Convocazione dell’assemblea: l’amministratore deve convocare obbligatoriamente a cadenza annuale l’assemblea dei condomini ed eseguirne le delibere. L’assemblea deve essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura della gestione.
  • Disciplina delle parti condominiali: l’amministratore è tenuto a disciplinare l’uso delle parti condominiali e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, in tal senso il codice civile gli fornisce la possibilità di prendere provvedimenti, i condomini devono obbligatoriamente rispettare.
  • Gestione finanziaria: l’amministratore deve incassare le rate condominiali e pagare i fornitori utilizzando per tutti pagamenti erogati o ricevuti un apposito conto corrente condominiale intestato al condominio.
  • Azione contro i morosi: l’amministratore è obbligato ad agire contro i condomini morosi anche per vie legali, a questo dovere egli può sottrarsi solo se l’assemblea lo esonera esplicitamente da questo compito.
  • Tutela del regolamento condominiale: l’amministratore è il responsabile dell’applicazione del regolamento di condominio e deve fare tutto quanto in suo potere per conservare le parti comuni dell’edificio in uno stato decoroso e funzionante.
  • Adempimenti fiscali: Essendo il condominio sostituto d’imposta spetta all’amministratore versare le somme relative con l’apposito modulo F24. Egli inoltre è il responsabile degli adempimenti nei confronti dei dipendenti del condominio come ad esempio il portiere. In caso di contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate il condominio viene sanzionato ma lo stesso può chiedere i danni all’amministratore.
  • Registri condominiali: l’amministratore deve curare la tenuta dei registri del condominio, conservarli e renderli disponibili alla consultazione dei singoli condomini. Nello specifico, tali registri sono: il registro anagrafico (contenente i dati catastali di ogni singola unità abitativa), il registro dei verbali (contenente le delibere dell’assemblea e il regolamento di condominio), il registro di nomina o revoca degli amministratori, il registro di contabilità (contenete le entrate e le uscite di gestione).
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